ITA - Una maratona sonora fra l’Italia e l’Europa che vede come protagonista la figura di Altiero Spinelli, padre fondatore dell’Europa unita, si terrà il 23 maggio, nel 39esimo anniversario dalla sua scomparsa. Da Ventotene a Bruxelles, da Kiev a Firenze, la voce di Spinelli raccolta nel podcast “Ulisse. Altiero Spinelli, vita e battaglie” – scritto e narrato dal giornalista Massimiliano Coccia, con il professore universitario Piero Graglia, tra i massimi biografi di Spinelli e prodotto da Fandango – risuonerà in piazze, librerie, università, con dibattiti e momenti di riflessione sull’idea di un’Europa unita e solidale.
L’iniziativa lanciata da Massimiliano Coccia
A lanciare l’iniziativa è Massimiliano Coccia che spiega: “Il podcast che sta uscendo a puntate in questi giorni è ricco di contributi di archivio, di testimonianze e ho pensato che fosse importante farlo uscire fuori dalla bolla delle piattaforme di ascolto. Ho proposto per primo a Fabio Masi che gestisce la libreria Ultima Spiaggia a Ventotene di farlo ascoltare in piazza e lui ha rilanciato mettendo a disposizione la sua libreria di Genova. Così è nato il passaparola che ha portato istituzioni, università e luoghi del sapere ad aderire”. Oltre venti città trasmetteranno durante la giornata di venerdì 23 maggio una puntata a scelta del podcast e promuoveranno momenti di discussione su Spinelli e sull’Europa.
Partecipano all’iniziativa il Movimento Federalista Europeo, Piervirgilio Dastoli (presente anche nel podcast) e il Movimento Europeo.
I luoghi dell’evento
L’evento si terrà nei seguenti luoghi in tutto il Paese: Ventotene, Piazza Castello, Libreria Ultima Spiaggia a cura di Fabio Masi; Genova, libreria Amico ritrovato a cura di Fabio Masi, MFE e GFE; Torino a cura dell’associazione radicale Adelaide Aglietta; Viterbo, Università degli Studi della Tuscia a cura del Professor Alessandro Sterpa; Bruxelles, Esplanade; Roma, Municipio Roma III – a cura del Presidente del Municipio Paolo Marchionne; Pordenone a cura del Pordenone Docs Festival; Napoli, Libreria Colonnese, Port’Alba; Catanzaro, libreria Ubik a cura dell’Assessore Nunzio Belcaro; Firenze, all’interno della Festa dell’Europa presso Itaca, la residenza degli scrittori in collaborazione con associazione Europolitiche e il Patrocinio della Regione Toscana. (Via San Domenico, 22- Firenze); Pisa Domus Mazziniana; Firenze-Clinica legale sulla protezione dei diritti da parte della corte europea dei diritti umani – Università degli Studi di Firenze – Via delle pandette 35 a cura di Sofia Ciuffoletti; Milano, a cura de Linkiesta; Palermo,Gruppo di ascolto degli studenti dell’Università di Palermo a cura del professor Costantino Visconti e della professoressa Claudia Giurintano.
EU/EN - A sound marathon between Italy and Europe featuring the figure of Altiero Spinelli, founding father of a united Europe, will be held on May 23, on the 39th anniversary of his death. From Ventotene to Brussels, from Kiev to Florence, Spinelli's voice collected in the podcast "Ulisse. Altiero Spinelli, life and battles" - written and narrated by the journalist Massimiliano Coccia, with the university professor Piero Graglia, one of Spinelli's greatest biographers and produced by Fandango - will resonate in squares, bookstores, universities, with debates and moments of reflection on the idea of a united and supportive Europe. The European Federalist Movement, Piervirgilio Dastoli (also present in the podcast) and the European Movement are participating in the initiative.
Pubblichiamo su gentile segnalazione del Presidente del Movimento Federalista Europeo Roberto Castaldi