EN - Well-known experts and academics gathered in June in Ventotene to animate the sixth annual appointment with the International Conference organized by the Association “Per l'Europa di Ventotene”, chaired by Professor Andrea Patroni Griffi.
IT - Noti esperti ed accademici si sono riuniti a a giugno a Ventotene per animare il sesto appuntamento annuale con la Conferenza Internazionale organizzata dall’Associazione per l’Europa di Ventotene, presieduta dal Professore Andrea Patroni Griffi.
La VI edizione della Conferenza, dal titolo “Europa e Regioni”, è stata patrocinata dal Comune di Ventotene, dall’Università della Campania Luigi Vanvitelli, dall’Università Paris I Panthéon Sorbonne, dall’Università di Roma La Sapienza, dall’Università di Napoli Federico II, dall’Università degli Studi di Napoli Parthenope, dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincanca e dall’Università italo-francese, oltre che da diversi centri di ricerca (CIRB e ISSIRFA, tra gli altri).
Tanti Professori di università italiane e straniere e giovani ricercatori hanno animato il dibattito sui temi relativi al ruolo rivestito dalle Regioni nella cornice istituzionale dell’ordinamento europeo, promuovendo un confronto dialettico sui traguardi raggiunti e le potenzialità ancora inespresse di un regionalismo in Europa e per l’Europa.
In specie, si è aperta una riflessione sull’analisi, in chiave evolutiva, dell’effettiva portata della partecipazione delle Regioni nel processo di integrazione europea, muovendo da tre direttrici programmatiche.
La prima concerne il Federalizing process europeo e i processi federali negli Stati membri.
La seconda è incentrata, invece, sulle implicazioni della partecipazione delle Regioni alla formazione e all’attuazione del diritto europeo. In tale sede, non sono mancati riferimenti a temi di stringente attualità, quali, su tutti, l’autonomia differenziata, l’attuazione del PNRR, l’autonomia strategica nel campo delle materie prime critiche e le politiche sociali e migratorie.
In ultimo, il terzo itinerario di ricerca ha promosso uno studio delle politiche di coesione economica, sociale e territoriale sotto la lente delle politiche di sviluppo regionale.
In riferimento a tali temi, l’Associazione ha proposto una Call for papers, nell’ambito della quale i numerosi giovani studiosi (dottorandi e ricercatori) che vi hanno aderito hanno propostointeressanti comunicazioni.
Inoltre, i lavori, quest’anno, sono stati animati da due lectio magistralis.
La prima, martedì 11 giugno, dal titolo “Europa: ultimo appello”, è stata tenuta dal Prof. Romano Prodi, Emerito di Economia e Politica industriale all’Università di Bologna, Presidente della Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli, Già Presidente del Consiglio dei Ministri e Presidente della Commissione europea.
La seconda lectio, invece, giovedì 13 giugno, dal titolo “Regionalismo vs confederalismo: dallo sviluppo alla coesione; la nostra lunga transizione”, è stata tenuta dal Prof. Adriano Giannola, Presidente della SVIMEZ-Associazione per lo Sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno, già Ordinario di Economia Bancaria presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Hanno partecipato in qualità di relatori Carla Bassu, Paola Bilancia, Pietro Massimo Busetta, David Capitant, Elisabetta Catelani, Tanja Cerruti, Antonio D'Aloia, Alberto Lucarelli, Gloria Marchetti, Sergio Marotta, Anna Papa, Andrea Patroni Griffi, Christine Pauti, Raffaella Rizzo, Giulio M. Salerno, Gerardo Santomauro, Roberto Sommella, Alessandro Sterpa, Michela Troisi, Veronica Valenti, Michele Vellano e Giulio Veltri.
Europolitiche si complimenta con l'Onlus Per l'Europa di Ventotene per la brillante risucita delle sesta edizione. Ad Maiora.
Patrizia Gallo @europolitiche.it