La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha dichiarato che nel mese di marzo del 2024 l'esecutivo europeo presenterà la strategia per l'industria europea della difesa. Lo ha annunciato in conferenze stampa con il premier svedese Ulf Kristersson e quello finlandese Petteri Orpo.
A seguito degli stravolgimenti in atto e del cambio di prospettiva generati dall'aggressione russa all'Ucraina va ripensata, secondo la presidente, l difesa dell'Ue e la base industriale "non solo da un punto di vista militare ma anche dal punto di vista interoperabilità" degli eserciti dei Paesi membri".
L'industria della difesa dell'UE è caratterizzata da componenti economiche e tecnologiche che rappresentano fattori importanti per la competitività dell'industria europea. L'Agenzia europea per la difesa aiuta gli Stati membri a migliorare le loro capacità di difesa e contribuisce allo sviluppo della loro industria della difesa. Il settore ha recentemente deciso di affrontare alcune delle sue sfide principali, tra cui la frammentazione del mercato e i bassi livelli di spesa, rafforzando gli appalti comuni e aumentando la spesa per la difesa.
staff @eruopolitiche.it