instagram
twitter
europolitiche

Iscriviti ora alla

europolitiche3

Newsletter

europolitiche

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea

Il rilancio economico e produttivo dell'UE secondo Marco Buti e Marcello MessoriSerbia: Vučević resigns after months of protestsWorld Leaders Gather To Commemorate 80th Anniversary Of Auschwitz LiberationDavos 2025: European leaders' reactions to the policies announced by TrumpCouncil of Europe launches European Year of Digital Citizenship Education 2025President Von der Leyen at the EP Plenary: innovation, energy, economic resilience and securityMacron et Scholz promettent une Europe forte et unieDonald Trump is sworn in as the 47th US President in the USEU defense: invitation letter by President Costa to the members of the EU CouncilIn memoria del professor Raimondo Cagiano de AzevedoPoland takes over EU Presidency for the second time in its historyRomania and Bulgaria fully join Europe’s borderless travel zoneGerman election 2025: Parties present campaign platformsFrance : Lombard doit surtout préparer dans l’urgence un budget pour 2025France : la composition du nouveau gouvernement de François Bayrou, dévoiléeLa federazione mondiale di Alcide ScarabinoTwo months of election campaign in GermanyL'esito della selezione per la visita a StrasburgoThe fall of the Assad regime and the new Syria. Doubts and prudence from Brussels and European capitalsGeorgia: anti-EU President elected as protests continueLa France a son Premier Ministre, il s'agit de François BayrouRomanian court annuls result of presidential electionRéouverture de Notre-Dame: les dirigeants du monde entier à ParisECB's Lagarde says the outlook for the Eurozone is uncertainFrance, la fin du gouvernement Barnier : Macron parlera à la nationThe conclusions adopted by Cop 29 in BakuThe new Commission wants to strengthen the institutions and processes of EU foreign and security policyVon der Leyen entrusts two experts with green and digital portfoliosThe new Commissioners have been working on the economic dossiersEU Parliament approves Von der Leyen Commission IIMEPs approve EU budget 2025L'importanza della nostra serata dedicata a Ursula Hirschmann a FirenzeGermany: Scholz will still lead the SPD in the next general elections in FebruaryUrsula Hirschmann, come in una giostra: a Firenze il quarto incontro del nostro ciclo Europei UnitiIl futuro dell’Unione Europea. Intervista di Silvana Paruolo all’Ambasciatore Cosimo Risi
europolitiche

Una laurea europea, la proposta della Commissione Ue

29-03-2024 15:45

Europolitiche

Europolitiche, Cultura politica, commissione ue, laurea europea, proposta di laurea europea, università transnazionali, laurea europea dal 2025,

Nel 2025 previsto il lancio nell'ambito del programma Erasmus+. Nei prossimi mesi la proposta sarà discussa dal Consiglio dell'UE.

La Commissione europea ha presentato il 27 marzo tre iniziative per promuovere la cooperazione transnazionale tra istituti di istruzione superiore, con l’obiettivo finale di creare un titolo di studio europeo. L'esecutivo propone una comunicazione su un progetto per un titolo di studio europeo e due proposte di raccomandazioni del Consiglio a sostegno del settore dell'istruzione superiore. L'obiettivo è garantire progressi nei processi di garanzia della qualità e il riconoscimento automatico delle qualifiche nell'istruzione superiore, e l'altra per rendere le carriere accademiche più attraenti e sostenibile.


Il progetto per una laurea europea presentato apre una nuova prospettiva che conduce ad un nuovo tipo di programma congiunto, erogato su base volontaria a livello nazionale, regionale o istituzionale. Un serie comune di criteri concordati a livello europeo struttura la possibilità di istutuire percorsi di studio transanzionali e istituti universitari altrettanto intereuropei.

Un diploma europeo di questo tipo - scrive la Commissione Ue - ridurrebbe la burocrazia e consentirebbe agli istituti di istruzione superiore di diversi paesi di cooperare senza soluzione di continuità a livello transfrontaliero e di creare programmi congiunti. La comunicazione propone un percorso concreto di cooperazione tra gli Stati membri dell’Ue e il settore dell’istruzione superiore verso la creazione di un titolo europeo riconosciuto automaticamente in tutta l’Ue.
 

Sono due i passaggi che la Commissione prevede per un approccio graduale al nuovo titolo. Un’etichetta europea preparatoria fornirebbe un forte marchio europeo. Verrebbe assegnato ai programmi di diploma congiunto che soddisfano i criteri europei proposti: gli studenti ricevono un certificato di marchio di laurea europeo insieme al titolo congiunto. Una laurea europea: questo nuovo tipo di qualifica si baserebbe su criteri comuni e sarebbe ancorata alla legislazione nazionale. Verrebbe rilasciato congiuntamente da più università di diversi paesi o eventualmente da un'entità giuridica europea istituita da tali università: gli studenti ricevono un "titolo europeo" che viene automaticamente riconosciuto.

 

Sono previste azioni concrete per sostenere gli Stati membri interessati. 

Un laboratorio europeo sulle politiche dei titoli di studio sostenuto dal programma Erasmus+, da istituire nel 2025, con l'obiettivo di coinvolgere gli Stati membri e la comunità dell'istruzione superiore sviluppare linee guida per una laurea europea. Nel 2025 la Commissione prevede di lanciare "progetti di percorsi di laurea europei" nell'ambito del programma Erasmus+. Agli Stati membri che si impegnano nel percorso verso un percorso di laurea europea saranno forniti incentivi finanziari, insieme alle loro agenzie di accreditamento e garanzia della qualità, università, studenti e partner economici e sociali.
 

Per il personale coinvolto nel lavoro transfrontaliero nel campo dell'istruzione e nei metodi di insegnamento innovativi la Commissione garantisce il riconoscimento e la ricompensa che meritano


Il percorso di attuazione prevede che, nei prossimi mesi, il pacchetto con la proposta di laurea europea sia discusso con il Consiglio dell'UE e le principali parti interessate del settore ai massimi livelli. 


instagram
twitter
whatsapp

SITO WEB REALIZZATO DA Q DIGITALY

©2021-2024 di Europolitiche.it