Zelensky è stato accolto giovedi 9 febbraio dai leader Ue a Bruxelles. “Una giornata storica per l’Europa”,ha esordito la presidente del Parlamento Ue Metsola. “Benvenuto nel cuore della famiglia europea, a cui appartiene l’Ucraina. Sosterremo l’Ucraina in ogni fase del cammino verso la nostra Unione”, ha esordito la presidente della commissione Ue Ursula Von Der Leyen. “Benvenuto a casa, benvenuto nell’Ue”, ha aggiunto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. Metsola, introducendo Zelensky, ha ribadito l’intenzione di sostenere l’Ucraina militarmente.
“Conosciamo il sacrificio che il vostro popolo ha sopportato per l’Europa e dobbiamo onorarlo non solo con le parole ma anche con i fatti”, ha detto. “Con fondi per il tuo popolo, con l’aiuto nella ricostruzione e l’addestramento delle tue truppe. Con attrezzature militari e sistemi di difesa. E, ora, gli Stati devono considerare, rapidamente, come passo successivo, fornire sistemi a lungo raggio e i jet necessari per proteggere la libertà che troppi hanno dato per scontata”.
Il presidente ucraino, al termine del suo intervento in plenaria, ha sollevato la bandiera dell'Ue assieme alla presidente dell'Eurocamera, tra gli applausi dei parlamentari ed esponenti Ue riuniti al gran completo per salutare il capo dello Stato aggredito da febbraio 2022 dalle truppe russe.
Zelensky si sposterà a Palazzo Europa. Come reso noto dalla lettera d’invito del presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, ai capi di Stato e di governo dei 27 Paesi membri, l’inizio dei lavori del vertice dei leader dei Ventisette sarà attorno alle 10, in corrispondenza della visita di Zelensky all’Eurocamera. Il discorso del presidente ucraino al Consiglio Ue dovrebbe arrivare prima delle discussioni previste su migrazione e risposta Ue all’Inflation Reduction Act (Ira) statunitense, che al momento si puntano a chiudere entrambe nella sola giornata di giovedi.
desk@europolitiche.it