Il Consiglio straordinario Energia a Bruxelles di martedi 13 dicembre è durato quasi otto ore, incluse integrazioni dei negoziati con riunioni bilaterali e multilaterali. L'esito del Consiglio è stato infruttuoso. I ministri non hanno trovato l'accordo politico per l'introduzione del price cap sul gas. I ministri europei dell'Energia hanno compiuto "moderati progressi" sul price cap ma restano divisi sulla definizione delle soglie per l'attivazione del meccanismo di correzione dei mercati.
La questione del Price Cap sarà anche sul tavolo del vertice dei capi di Stato e di governo Ue di giovedì 15 dicembre, dopo di che i negoziati potrebbero riprendere ad una nuova riunione del Consiglio Energia del 19 dicembre.
"Soluzioni facili immediate non ce ne sono. Non possiamo ad esempio intervenire così sui prezzi, perché poi avremmo il problema che verrebbe consegnato troppo poco gas all'Europa" . Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, parlando stamani al Bundestag. Scholz si è però detto certo che si arriverà a una intesa positiva e pragmatica.
board@europolitiche.it