Mercoledi 8 novembre si è tenuto a Bruxelles l'Eurogruppo.
Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis, i Commissari Gentiloni, McGuinness e Hahn hanno rappresentato la Commissione alla riunione dei Ministri dell’Economia e delle Finanze. La Presidenza ha informato i Ministri sullo stato di avanzamento delle proposte legislative in corso nel settore dei servizi finanziari; la Commissione ha riferito in merito alla legge statunitense sulla riduzione dell’inflazione e all’impatto della nuova legislazione statunitense sull’UE.
I Ministri hanno discusso sui prossimi provvedimenti di attuazione dell’assistenza finanziaria regolare all’Ucraina, aggredita militarmente da oltre un anno dalla Russia. Si è fatto inoltre il punto sull’attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza. La riadozione riformata del Patto di Stabilità e Crescita a gennaio del 2024 resta una delle questioni di fondo sulle quali cercare un compromesso nelle prossime settimane.
I Ministri hanno inoltre discusso dell’attuazione del regolamento Basilea III, sul quale è atteso dal Consiglio una posizione il più possibile convergente fra i ministri tecnici europei che mira a rafforzare a consolidare concretamente i profili di resilienza, vigilanza e gestione dei rischi del settore bancario dell’UE.
desk @europolitiche.it