facebook
instagram
twitter
linkedin
X
europolitiche

Iscriviti ora alla

europolitiche3

Newsletter

europolitiche

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea

Looking for Partners Coordinators in Erasmus + Cooperation Projects KA220Help us to build the "Hill of Europe" Community Library in FlorenceContribuisci insieme a Noi a far nascere la Biblioteca "Collina d'Europa" a FirenzeThe Munich Security Conference 2026: Rubio was friendly. Merz and Macron for a strong EUL'accordo di libero scambio tra Ue e India. Conversazione con Silvana ParuoloL'avenir de l'UE : Macron propose les euro-obligations, Merz la coopération renforcéeThe EU could be entering a phase of enhanced cooperationPortugal, Seguro elected new presidentThe Pact for the Mediterranean: EU’s cooperation policies and Southern Med regionL'Accordo Ue-Mercosur rinviato alla Corte di giustizia. Soft power multilateralista e riserve dei SindacatiIl Mare che unisce: David Abulafia e il suo MediterraneoThe European Union and India concluded a largest free-trade agreementInformal meeting of the members of the European CouncilLe Parlement européen vote la suspension de l'accord avec le MercosurJoint Statement by President von der Leyen and President Costa on GreenlandNuove forme di partecipazione oltre la disillusione: il richiamo delle idealità europeisteGermany: Ministers Wadepull and Klingbell went on a mission to WashingtonCyprus 2026: From Europe's Edge to the Presidency of the Council of the European UnionEuropean Leaders Unite to Defend Greenland’s SovereigntyUkraine's Western allies agree on key security guarantees in ParisEuropean leaders reacted cautiously to the US attack on VenezuelaBulgaria adopts the Euro and becomes 21st member of the EurozoneHappy New Year to all Europeans!Zelensky meets Trump in Florida. Proposal sent to Putin. Phone call with European leadersFrance: Budget 2026, le Parlement se prépare à examiner rapidement la loi spécialeCorso di formazione "La politica europea nel 2025". Seguite il sesto modulo "Cronache da Madrid"EU leaders agree on 90 billion-euro loan to UkraineCorso di formazione "La politica europea nel 2025". Seguite il quinto modulo "Cronache da Roma"Corso di formazione "La politica europea nel 2025". Seguite il quarto modulo "Cronache da Parigi"Sakharov Prize award ceremony for Andrzej Poczobut and Mzia AmaglobeliCorso di formazione "La Politica europea nel 2025". Seguite il terzo modulo "Cronache da Berlino"Corso di formazione "La Politica europea nel 2025". Seguite il secondo modulo "Cronache da Strasburgo"Corso di formazione "La Politica europea nel 2025". Seguite il primo modulo "Cronache da Bruxelles"The future takes shape at the Borsa Mediterranea della Formazione e del LavoroConflict in Ukraine: obstacles remain for negotiations
europolitiche

Gabriel Attal è il nuovo Primo ministro della Francia

09-01-2024 22:36

Europolitiche

Europolitiche, francia, emmanuel-macron, eliseo, gabriel-attal,

Gabriel Attal è il nuovo Primo ministro della Francia

Il 34enne è stato designato martedi 9 gennaio dal Presidente Macron

Martedi 9 gennaio il 34enne Gabriel Attal è stato designato dal Presidente Macron Primo ministro della Francia martedi 9 gennaio.  

Il nuovo governo sostituisce quello della sessantaduenne Elisabeth Borne , che lunedi 8 ha rassegnato le sue dimissioni dopo due anni di incarico.

 Il presidente Emmanuel Macron,  nella  mattinata del 9 gennaio ha parlato per circa due ore con Attal, ministro dell'istruzione con Borne, e si è rivolto direttamente a lui in un tweet pubblicato pochi minuti dopo l'annuncio ufficiale: "So di poter contare sulla tua energia e sul tuo impegno per realizzare il progetto di rilancio e rigenerazione che ho annunciato. In linea con lo spirito del 2017: superare e osare. Al servizio della Nazione e del popolo francese".

Figlio di un produttore cinematografico, Attal debuttò in politica a 17 anni nelle file dei giovani sostenitori di Dominique Strauss Kahn, ex peso massimo della sinistra caduto in disgrazia dopo essere stato arrestato per violenza sessuale nel 2012 a New York.  Fu poi uno dei primi socialisti a seguire Macron nel 2016 nel partito che allora si chiamava En Marche! Nel 2020 guadagnò grande popolarità come portavoce del governo durante la pandemia da Covid-19. Nel governo Borne è stato prima ministro del Bilancio e poi dell'Istruzione. Attal  ha  vietato l'abito musulmano abaya nelle scuole pubbliche. Ha anche promosso un piano per sperimentare le uniformi in alcune scuole pubbliche, come misura di contrasto al bullismo. Di recente aveva raccontato alla televisione nazionale TF1 di aver subito proprio atti di bullismo alle scuole medie, e tra questi molestie omofobe.

La nomina di Attal non prelude a un cambiamento sostanziale nelle scelte politiche, ma l'avvicendamento potrebbe permettere a Macron di rinfrescare la propria immagine in vista delle elezioni europee di giugno e di lasciarsi alle spalle le impopolari riforme delle pensioni e dell'immigrazione. I sondaggi attualmente mostrano Rassemblement National, il  partito di destra radicale di Marine Le Pen, in vantaggio di 8-10 punti percentuali sulla formazione fondata dall'attuale presidente, Renaissance. 

Nel pomeriggio all'Hôtel de Matignon, sede e residenza del Primo Ministro, si è tenuta la cerimonia del passaggio di consegne con Borne. Attal ha detto nel suo discorso: "Ho potuto leggere e sentire: il più giovane presidente della Repubblica della storia nomina il più giovane primo ministro della storia. Voglio considerarlo un segno di coraggio e di dinamismo. È anche, e forse soprattutto, di fiducia nei giovani". Ha aggiunto che tra i suoi obiettivi c'è quello di rendere la sicurezza una "priorità assoluta" e di promuovere i valori di "autorevolezza e rispetto degli altri". Ha anche promesso di rafforzare i servizi pubblici, tra cui le scuole e il sistema sanitario, e di impegnarsi per "controllare meglio l'immigrazione".

Borne ha difeso il suo governo: "Ho mantenuto saldamente la rotta stabilita dal presidente della Repubblica", ha detto prima di congedarsi con un appello alle donne: "Il futuro appartiene a voi".

 

staff @europolitiche.it


facebook
instagram
twitter
linkedin
whatsapp
X

SITO WEB REALIZZATO DA Q DIGITALY

©2021-2025 di Europolitiche.it