Usciti i risultati della selezione per la visita di studio a Strasburgo.
La commissione di valutazione per la procedura di selezione dei partecipanti del Progetto Mobilità Erasmus Cross Media Europe ha concluso i suoi lavori e comunica in calce a questo articolo I risultati ufficiali. La Commissione, composta dal Presidente dell’Associazione Antonio De Chiara, direttore europolitiche.it e componente LabEurope Eurispes, in qualità di Presidente, da Giuseppina Rossi in qualità di Ambasciatrice Erasmus e socia dell’Associazione (verbalizzatrice) e da Alessio Morganti, in qualità di Dottore Commercialista in Roma, esperto in Progetti Europei, ha esaminato individualmente le candidature e si è poi riunita dapprima on line e infine in presenza a Roma giovedì 12 Dicembre 2024. Sono state ben 55 le candidature pervenute per 20 posti disponibili e con l'occasione vogliamo ringraziare tutti i nostri partner organizzativi che ci hanno aiutato nella promozione dell'iniziativa e del ciclo di incontri “Europei Uniti” di preparazione che abbiamo organizzato a Roma, Salerno e Firenze, la Rete dei Centri Europe Direct, Eurocultura e l'Istituto Spinelli di Ventotene.
Ringraziamo anche tutti i candidati per l'impegno che hanno mostrato manifestando il proprio interesse per questo progetto, a riprova che la conoscenza più diretta delle Istituzioni Europee suscita una motivazione e una curiosità forse inedite di questi tempi.
La Commissione ha proceduto con l’esame dei requisiti formali dei partecipanti e laddove risultassero mancanti dei documenti sono state richieste le opportune integrazioni. La Commissione ha valutato le candidature sulla base di un punteggio pari a 100 punti, così distribuiti:
- criteri di minore opportunità o svantaggio punti da 0 a 15;
- conoscenza della lingua inglese punti da 0 a 10;
- valutazione del curriculum punti da 0 a 15;
- valutazione delle motivazioni punti da 0 a 20;
- valutazione delle aspettative punti da 0 a 15;
- valutazione dei risultati di apprendimento punti 0 a 15;
- valutazione competenze digitali e contenuti web punti da 0 a 10.
La Commissione, infine, ha stabilito che a parità di punteggio sia prevalente il criterio del minor reddito, ovvero il Modello ISEE più basso. Qualora vi sia un ulteriore parità di punteggio viene data priorità al candidato più giovane. I partecipanti selezionati riceveranno comunque una specifica comunicazione di accettazione dei risultati della graduatoria, a cui dovranno rispondere entro 5 giorni confermando con il bonifico di associazione. La graduatoria sarà pertanto considerata definitiva dopo cinque giorni dalla pubblicazione salvo mancata accettazione di qualche partecipante. In tal caso si provvederà allo scorrimento della lista di attesa.
Risultano ammessi in ordine al punteggio ottenuto (*) : CASTIGLIONE Francesco (95) , TURCO Alessandro (93) , TROISI Francesca (86) , AGUS Alessandro (85) , ZARA Eva (84) , MIANO Paolo (83) , ORLANDI Valentina (83) , CIAMPI Ernesto (83) , TOFARELLI PICCHI Greta (83) , BONISTALLI Luca (82) , RANIERI Giuseppe (82) , PALAZZO Valentina (81) , SOTO Yolanda (80) , STEFANI Lorenzo (80) , AREZZINI Donatella (79) , LACRIMIOARIA STOICA Yonelia (79) , DI STEFANO Maria Virginia (78) , FILIPPONE Noemi (78) , MERCURIO Federica (78) , SBRINCI Sofia (78).
(*) in parentesi il punteggio ottenuto.