EN - On Tuesday 16 july, the European Parliament has begun its tenth mandate. The hemicycle has 720 seats, 15 more than at the end of the previous legislature.
MEPs re-elected Roberta Metsola (EPP, MT) as President, with 562 votes in the first round. She will continue to lead Parliament for the first two and a half years of the 10th legislative term.
FR - Mardi 16 juillet, le Parlement européen a entamé son dixième mandat. L'hémicycle compte 720 sièges, soit 15 de plus qu'à la fin de la législature précédente.
Les députés ont réélu Roberta Metsola (PPE, Malte) à la présidence par 562 voix au premier tour. Elle continuera à diriger le Parlement pendant les deux premières années et demie de la dixième législature.
IT - Il Parlamento europeo inizia la sua decima legislatura
La presidente uscente Roberta Metsola ha aperto martedi 16 luglio la sessione costitutiva del nuovo Parlamento europeo.
I seggi sono 720, 15 in più rispetto alla fine della precedente legislatura. Il Parlamento conta otto gruppi politici, uno in più rispetto alla precedente legislatura. 32 deputati rimangono nei non iscritti.
Il 54% dei deputati eletti nel 2024 non erano deputati alla fine della scorsa legislatura (nel 2019, la percentuale di nuovi arrivati era del 61%). Il 39% dei nuovi deputati sono donne (il 40% nel 2019).
Roberta Metsola rieletta Presidente
A seguito dell'apertura della sessione costituiva della decima legislatura del Parlamento da parte della presidente uscente Metsola, la seconda vicepresidente uscente Picerno, ha presieduto all'annuncio dei candidati alla presidenza. La votazione a scrutinio segreto cartaceo è iniziata intorno alle 10.40. Gli scrutatori che hanno sovrinteso al processo, sono stati otto deputati, eletti a sorte. Due le candidate, l’uscente Roberta Metsola (PPE, MT) e Irene Montero (La Sinistra, ES). Entrambe hanno tenuto un breve discorso.
E' risultata eletta Metsola al primo turno con 562 voti, con mandato di guidare il Parlamento per i primi due anni e mezzo della decima legislatura.
Nata a Malta nel 1979, Roberta Metsola è deputata dal 2013. È stata eletta prima vicepresidente nel novembre 2020 ed è stata Presidente ad interim del Parlamento dopo la morte di David Sassoli, avvenuta l'11 gennaio 2022. al quale è succeduta per elezione il 18 gennaio 2022, ricoprendo il mandato per la seconda metà della nona legislatura. È la terza donna a ricoprire questa carica, dopo Simone Veil (1979-1982) e Nicole Fontaine (1999-2002).
Rivolgendosi all'emiciclo di Strasburgo dopo la sua elezione, la Roberta Metsola ha dichiarato: "Insieme, dobbiamo difendere la politica della speranza, il sogno dell'Europa. Voglio che i cittadini ritrovino la convinzione e l'entusiasmo per il nostro progetto. La convinzione nel rendere il nostro spazio comune più sicuro, più giusto e più equo. La convinzione che insieme siamo più forti e migliori. La convinzione che la nostra sia un'Europa per tutti".
Staff @europolitiche.it