Il giorno 3 gennaio 2025 è venuto a mancare alla sua famiglia e a noi tutti il Prof. Emerito della Sapienza Raimondo Cagiano de Azevedo. Già stimato Preside della Facoltà di Economia della Prima Università romana, allievo del filosofo Alexandre Marc e fondatore del Centro Italiano di Formazione Europea (CIFE), è stato costantemente impegnato nella diffusione del pensiero federalista e fino all’ultimo ha ricoperto la carica di Responsabile dell’Ufficio del dibattito del Movimento Federalista Europeo (MFE).
Come Preside ha voluto, nel 2001, la nascita del Centro di Documentazione Europea (CDE) “Altiero Spinelli” presso la Facoltà di Economia della Sapienza. In quello stesso anno mi ha voluto come collaboratore di tale CDE, dove ho potuto conoscerlo personalmente nelle sue qualità di docente, di persona e di federalista, sempre attento al suo lavoro come a valorizzare il lavoro altrui. Così ho potuto approfondire la conoscenza dei meccanismi dell’Unione europea (UE), il suo immenso valore storico che ci ha permesso di crescere in un’Europa pacificata e aperta, e l’imprescindibile necessità, per il Mondo intero, che l’UE continui nel suo pur faticoso processo di integrazione, fino a volersi costituire in un vero e proprio Stato federale.
Si è impegnato a lungo affinché gli eredi di Alexandre Marc donassero l’intera biblioteca del filosofo francese proprio al CDE “Altiero Spinelli”. Ho potuto così lavorare, insieme ai colleghi, alla catalogazione
dell’intero Fondo Marc, attualmente presente nel catalogo del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) https://opac.sbn.it/, e liberamente consultabile presso il detto CDE, incardinato nella Biblioteca “Enrico Barone” della Facoltà di Economia. A testimonianza di questo lavoro restano un Mostra documentaria virtuale
https://mostrevirtuali.uniroma1.it/mostra/alexandremarc/it/https://mostrevirtuali.uniroma1.it/mostra/ale xandremarc/it/mostradigitale (realizzata durante il periodo Covid); e una Mostra documentaria realizzata presso il CDE, esplicitamente voluta dal Prof. Cagiano a ricordare la prestigiosa figura del suo maestro, con la stampa del relativo catalogo Alexandre Marc: una vita per l’Europa, edito da Tab Edizioni (2021)
https://www.tabedizioni.it/shop/product/alexandre-marc-una-vita-per-leuropa-607?order=ordering+desc&search=ariemma.
Infine ricordo l’onore che mi ha fatto di voler presentare, insieme ai comuni amici Prof. Francesco Gui, dott. Paolo Acunzo e dott. Ugo Ferruta, presso la Sezione romana del MFE, la mia raccolta di scritti federalisti Arcana Imperii (2022).
Quindi con commozione salutiamo Raimondo Cagiano de Azevedo e la sua vita spesa nella costanza del suo impegno umano e civile: sempre lo ricorderemo con infinito affetto.
Angelo Ariemma