EN: European Commission President Ursula von der Leyen on X:
“I strongly condemn Iran‘s blatant and unjustifiable attack on Israel. And I call on Iran and its proxies to immediately cease these attacks.
All actors must now refrain from further escalation and work to restore stability in the region.”
IT: "Condanno fermamente il palese e ingiustificabile attacco dell'Iran contro Israele. Invito l'Iran e i suoi alleati a cessare immediatamente questi attacchi. Tutti gli attori devono ora astenersi da ulteriori escalation e lavorare per ripristinare la stabilità nella regione". Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
L’Iran ha lanciato nella serata di sabato 13 aprile un attacco contro Israele con centinaia di droni di ultima generazione e missili sia balistici che di crociera. E' la ritorsione all'attacco israeliano, lo scorso 1 aprile, contro un edificio dell'ambasciata iraniana a Damasco.
La gran parte dei droni e missili sono stati intercettati - anche grazie al con il sostegno anglo-statunitense - su Iraq e Siria e comunque fuori dallo spazio aereo israeliano. La difesa aerea israeliana è nota per la sua capacità di intercettare in volo droni e missili. Gli alleati statunitensi si sono adoperati per attrezzare analoghi sistemi di protezione. La missione dell’Iran presso le Nazioni Unite ha rivendicato l’attacco come “un’azione militare in risposta all’aggressione di Israele contro il complesso diplomatico iraniano a Damasco”. Un bimbo israeliano è comunque rimasto ferito da un drone. Teheran ha fatto sapere che “l’azione militare chiude la questione se Israele non contrattacca”. E’ in atto una moral suasion di Biden per evitare una risposta di Tel Aviv.
staff @europolitiche.it