Si è tenuta a Roma venerdì 9 maggio 2025, presso l'Aula Giulio Cesare in Campidoglio la prima Assemblea Pubblica della “Consulta Europa”, un nuovo organismo, deliberato a gennaio su approvazione dell'Assemblea Capitolina. La Consulta si occuperà del rafforzamento del dialogo di Roma Capitale con le istituzioni europee e alla promozione della partecipazione civica sui temi europei.
L'evento di costituzione della Consulta si è svolto dalle 15:00 alle 17:30, con una Assemblea delle associazioni e dei singoli esperti che hanno risposto al bando, presideuta dalla Vicepresidente della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione tecnologica, Antonella Melito, presente il Presidente della Commissione Innovazione Tecnologica di Roma Capitale, Riccardo Corbucci. Il Sindaco Roberto Gualtieri, trattenuto per una visita in Vaticano, ha inviato i saluti istituzionali ai presenti.
Durante questa prima seduta è stato approvato il regolamento e sono state elette le cariche direttive della Consulta. La giornata ha incluso anche la terza Assemblea romana dei cittadini per il futuro dell'Europa.
E' stato eletto Presidente della Consulta Paolo Acunzo, sua vice Nicoletta Pirozzi, figure ben note e di prestigio nell'europeismo romano e nazionale.
I restanti sette componenti del Direttivo sono Giulia Covalea, Pier Virgilio Dastoli, Monica Didò, Antonio de Chiara, Andrea Messori, Milena Pasqui, Piero Sandulli.
staff @europolitiche.it