instagram
twitter
europolitiche

Iscriviti ora alla

europolitiche3

Newsletter

europolitiche

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea

Visita di studio a Strasburgo: open call for participantsGermany: Scholz moves forward without FDPEuropean reactions to Donald Trump's election victoryMoldova: Maia Sandu wins second presidential termMiersch is the new secretary of the SPDEU hits Chinese-made EVs with new tariffsEESC hosts Enlargement High-Level ForumVon der Leyen visits the Western BalkansECB cuts interest rates to support flagging eurozone economyEuropolitiche has won the project Erasmus Plus “Cross Media Europe”EU states approve tariffs on Chinese electric carsPro-European Bilateral in Berlin between the Presidents of Germany and Italy. Mattarella also met ScholzVon der Leyen attended the 79th United Nations General AssemblyMichel attended the UN Summit of the FutureGermany : Social Democrats won elections in BrandenburgFrance : l’Elysée officialise la composition du nouveau gouvernement BarnierEU votes to allow Ukraine to hit legitimate army targets in RussiaVon der Leyen presents new composition of EU CommissionEuropean Commissioners absent and few ministers present at Ecofin and Eurogroup in Budapest in SeptemberECB cuts interest rates to 3.5%Mario Draghi's Competitiveness Report shows how to save the EUMacron confie à Barnier le gouvernement d’une France agitée et diviséeUE: come vincere la sfida con la storia. Intervista al professor Luigi TroianiGermany: The results of the elections in Thuringia and SaxonyStarmer visits Germany and FranceVon der Leyen focuses on european microchips: enthusiasm for the start of construction work on a large factory in GermanyEmmanuel Macron a dressé le bilan des JO de ParisThe ECPR General Conference 2024 will be held in Dublin from 12 to 15 AugustRegional inequality and political discontent in EuropeHarris’s nomination for the White House has been welcomed in many EU capitalsJuly 2024: a month of major european political eventsUS President Biden withdrew from the race for the White House on Sunday 21 July. The reactions of EU leaders are one of respect and thanksParliament re-elects Ursula von der Leyen as Commission PresidentThe European Parliament begins its tenth term. Metsola re-elected as PresidentAll European politicians condemn the attack on Trump on Saturday 13 July
europolitiche

Visita di studio a Strasburgo: open call for participants

10-11-2024 22:26

Europolitiche

Europolitiche, plenaria a strasburgo, Erasmus +, dal 9 al 14 marzo 2025, www.europolitiche.it, info@europolitiche.it, visita di studio, progetto Erasmus + KA122 "Cross Media Europe", cross media europe, deadline 30 novembre 2024, scadenza 30 novembre 2024,

Visita di studio a Strasburgo: open call for participants

Grazie al progetto Erasmus + KA122 "Cross Media Europe" diamo la possibilità a 20 cittadini europei di venire con Noi a Strasburgo dal 9 al 14 marzo 2025

Europolitiche è un portale crossmediale informativo in italiano, francese e inglese. La sua governance è in capo all'omonima Associazione Culturale che si propone di promuovere la conoscenza delle politiche delle Istituzioni Europee e della loro interazione con le politiche degli Stati membri. Alla gestione e alla stesura dei flussi informativi del portale partecipano i nostri associati che provengono da tutta Italia, in particolare da  Roma, Firenze, Napoli con corrispondenze da Bruxelles, Parigi, Berlino e Londra.

Grazie al progetto Erasmus + KA122 "Cross Media Europe" 2024-1-IT02-KA122-ADU-000213333 (CUP: F14E24000040006)

organizziamo una visita di studio di mobilità internazionale in Francia a Strasburgo per 20 persone, per 5 giorni, durante la Sessione Plenaria del Parlamento Europeo dal 9 al 14 marzo 2025 per familiarizzare staff e collaboratori con le Istituzioni Europee e sul tema della media literacy. 

Il progetto prevede un ciclo di incontri di preparazione e follow up.
Il nostro obiettivo principale è di sensibilizzare i partecipanti in termini di educazione civica, come cittadini europei consapevoli, con una maggiore conoscenza delle Istituzioni Europee e di altri blog multimediali internazionali. La visita studio ci permetterà di riflettere sul ruolo di istituzioni come il Parlamento Europeo, il Consiglio d'Europa, la Corte dei Diritti dell'Uomo e il ruolo dei mass media nei moderni processi democratici, con un'attenzione particolare al pluralismo culturale e ai rischi per la democrazia per le interazioni di intelligenza artificiale e fake-news.
Ci immaginiamo che i partecipanti possano arricchirsi nello scambio culturale, con un aumento delle competenze di base, come la scrittura nella propria lingua e in una lingua straniera, e in termini di educazione civica con una maggiore conoscenza delle istituzioni europee. 

La selezione dei partecipanti sarà basata sulla motivazione a essere parte attiva della redazione come blogger e organizzare campagne pubbliche su temi europei di interesse internazionale come citizen journalists, esperti di politiche europee e di politica interna dei maggiori Paesi membri dell'Unione europea.
Daremo priorità a persone adulte che non hanno la possibilità di viaggiare, che non hanno mai avuto le opportunità di visitare le Istituzioni Europee e che hanno voglia di sperimentarsi in prima persona con la redazione di almeno un articolo su un tema di interesse europeo. Oltre alla motivazione e al curriculum sarà considerato anche il criterio del reddito: disoccupati, studenti universitari, persone in mobilità o residenti in zone geografiche isolate avranno la precedenza. In questo caso occorre avere un ISEE inferiore a 30.000,00 Euro e allegarlo alla domanda.
Se ritieni di avere questi requisiti e una passione per l'Europa e le sue politiche, partecipa alla domanda di selezione da questo sito www.europolitiche.it scaricandolo dall'area risorse formative. 

Il modulo di domanda va inviato all'email info@europolitiche.it entro il 30 Novembre prossimo!
Basta essere maggiorenni e conoscere un livello elementare di inglese!

 

direzione @europolitiche.it


instagram
twitter
whatsapp

SITO WEB REALIZZATO DA Q DIGITALY

©2021-2024 di Europolitiche.it