instagram
twitter
europolitiche

Iscriviti ora alla

europolitiche3

Newsletter

europolitiche

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea

L'esito della selezione per la visita a StrasburgoIl rilancio economico e produttivo dell'UE secondo Marco Buti e Marcello MessoriIn memoria del professor Raimondo Cagiano de AzevedoPoland takes over EU Presidency for the second time in its historyRomania and Bulgaria fully join Europe’s borderless travel zoneGerman election 2025: Parties present campaign platformsFrance : Lombard doit surtout préparer dans l’urgence un budget pour 2025France : la composition du nouveau gouvernement de François Bayrou, dévoiléeLa federazione mondiale di Alcide ScarabinoTwo months of election campaign in GermanyThe fall of the Assad regime and the new Syria. Doubts and prudence from Brussels and European capitalsGeorgia: anti-EU President elected as protests continueLa France a son Premier Ministre, il s'agit de François BayrouRomanian court annuls result of presidential electionRéouverture de Notre-Dame: les dirigeants du monde entier à ParisECB's Lagarde says the outlook for the Eurozone is uncertainFrance, la fin du gouvernement Barnier : Macron parlera à la nationThe conclusions adopted by Cop 29 in BakuThe new Commission wants to strengthen the institutions and processes of EU foreign and security policyVon der Leyen entrusts two experts with green and digital portfoliosThe new Commissioners have been working on the economic dossiersEU Parliament approves Von der Leyen Commission IIMEPs approve EU budget 2025L'importanza della nostra serata dedicata a Ursula Hirschmann a FirenzeGermany: Scholz will still lead the SPD in the next general elections in FebruaryUrsula Hirschmann, come in una giostra: a Firenze il quarto incontro del nostro ciclo Europei UnitiIl futuro dell’Unione Europea. Intervista di Silvana Paruolo all’Ambasciatore Cosimo RisiValori europei e processo di approfondimento e allargamento dell'UEGermany: Scholz moves forward without FDPVisita di studio a Strasburgo: open call for participantsEuropean reactions to Donald Trump's election victoryMoldova: Maia Sandu wins second presidential termMiersch is the new secretary of the SPDEU hits Chinese-made EVs with new tariffsEESC hosts Enlargement High-Level Forum
europolitiche

Sanchez, Macron e Von der Leyen in visita in Cina

27-03-2023 19:33

Europolitiche

Europolitiche, Macro/Scenari, Putin, Russia, Pedro Sanchez in Cina, Macron in Cina, Von der Leyen in Cina, Xi Jimping, Cina , Pechino,

Sanchez, Macron e Von der Leyen in visita in Cina

Il 30 e 31 marzo, sarà in Cina il premier spagnolo. Una settimana dopo, toccherà a Macron e a Von der Leyen. Anche Borrell si recherà poi a Pechino.

Si annunciano visite importanti di leader europei in Cina, dopo la recente visita di Xi Jimping in Russia.  

Il 30 e 31 marzo sarà a Pechino il premier spagnolo Pedro Sánchez e poi, una settimana dopo, toccherà a Macron e a Von der Leyen.

Anche l’Alto rappresentante Ue per gli affari esteri, Josep Borrell, ha annunciato un viaggio a Pechino. 

La presidente von der Leyen si recherà in Cina con il presidente Macron nella prima settimana di aprile: “Giovedì prossimo terrà un discorso al Mercator Institute for China Studies e all’European Policy Centre sulle relazioni Ue-Cina”, mentre la visita a Pechino si terrà “la settimana successiva”, ha reso noto Eric Mamer, portavoce-capo della Commissione europea.. 

A invitare il leader socialista spagnolo Sanchez a realizzare una “visita di stato” a Pechino, è stato il presidente cinese subito dopo il viaggio a Mosca, consentendo al premier iberico di risaltare il «ruolo internazionale di Madrid». 

Dopo la strada aperta da Sánchez, saranno i leader di Commissione Ue e Francia a tentare di spingere Pechino verso un “impegno diretto a fare pressioni sulla Russia” nel mettere fine alla guerra in Ucraina. Se n'è parlato il 24 marzo, a margine del Consiglio europeo, anche tra il presidente Macron e il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, che era stato, agli inizi di novembre del 2022 il primo tra i leader europei a recarsi in visita in Cina.

L'impressione è che si voglia aprire proprio con un Paese più volte definito un “rivale sistemico” ma anche un interlocutore necessario,, un fronte di dialogo indiretto con Mosca, da dove continuano d arrivare dichiarazioni bellicose e missili contro Kiev. 

Sarà anche l'occasione per dialogare sul fronte controverso della cooperazione economica e degli scambi commerciali, in una fase storica che vede l'Unione più attenta a ricostruire una autonomia strategica in tema di approvigionamenti energetici e di materie prime rare in misura che la renda meno dipendente da ulteriori, nel caso russo, ed eventuali, nel caso cinese, ritorsioni delle due grandi autocrazie asiatiche.

 

desk@europolitiche.it


instagram
twitter
whatsapp

SITO WEB REALIZZATO DA Q DIGITALY

©2021-2024 di Europolitiche.it