EU/EN - Commission President Ursula von der Leyen took part yesterday in an informal EU Leaders' retreat organised by the President of the European Council, António Costa, on the topic of European defence.
The informal gathering was an occasion for EU Leaders to discuss different aspects of the future of defence in the EU, such as collective capabilities, means of financing, and relations with strategic partners in the defence area.
IT - A Bruxelles si è tenuto il 3 febbraio l'atteso vertice informale dei 27 leader sulla difesa europea. I leader europei si sono riuniti per discutere attorno a un solo punto in agenda: rafforzare la capacità di difesa.
"La difesa efficace è un bene comune che va a beneficio di tutti gli europei” ha rimarcato il presidente Antonio Costa che ha specificato come la discussione si è concentrata sulle seguenti questioni: sviluppo delle capacità di difesa; finanziamento, comprese la mobilitazione dei finanziamenti privati, le modalità per utilizzare al meglio gli strumenti e il bilancio dell’Ue e ulteriori opzioni comuni da valutare ai prossimi incontri, il rafforzamento e approfondimento dei partenariati.
Sono stati invitati sia Rutte che Starmer. Il segretario generale della Nato Rutte ha partecipato al pranzo, mentre il primo ministro del Regno Unito Starmer si è unito al gruppo per la cena, ed è la prima volta dalla Brexit che un premier britannico incontra tutti i leader europei.
Il “panorama della sicurezza” è "caratterizzato dalla guerra della Russia contro l’Ucraina, da crescenti attacchi ibridi e informatici contro gli Stati membri e dalla situazione in Medio Oriente" si è letto in un comunicato ufficiale del Consiglio. E' apparso necessario il confronto sullo stato e l'evoluzione dei rapporti transatlantici, destinati ad entrare in una fase complessa dopo l’avvenuto insediamento del neopresidente Trump alla guida degli Stati Uniti.
Staff @europolitiche.it