Truss è al minimo storiconei sondaggi. Inquetudine nel suo partito.
Secondo un nuovo sondaggio di Redfield & Wilton Strategies solo il 15% degli intervistati apprezza la premier britannica Liz Truss e solo un elettore conservatore su 4 è disposta a concederle la sua fiducia per continuare a guidare il Regno Unito.
Com'e noto Liz Truss è primo ministro del Regno Unito dal 6 settembre 2022. Il dietrfront sul pacchetto fiscale ha danneggiato l'immagine della nuova inquilina di Downing Street, suscitando inquietudini nel partito conservatore dei Tories, che l'ha voluta alla guida del Governo al posto di Boris Jonshon e si ritrova al minimo nei sondaggi a tutto vantaggio dei Laburisti di Keir Starmer.
Il Cancelliere dello Scacchiere Jeremy Hunt, insediatosi venerdi 14 ottobre al posto di Kwasi Kwarteng, silurato pochi giorni dopo l'insediamento del nuovo esecutivo, ha de facto annullato quasi tutti i piani di taglio delle tasse del governo che avevano creato allarme sui mercati persino su quello dei cambi con la caduta della Sterlina.
L'inversione a U del neoministro Hunt sulle tasse
"Quasi tutto il pacchetto fiscale introdotto con la mini manovra lanciata dal governo britannico della premier Liz Truss il 23 settembre sarà cancellato" ha annunciato dal Treasury britannico Hunt, sottolineando di dover rinviare anche la promessa riduzione dal 20 al 19% dell'aliquota fiscale base sui redditi minori.
e' drastico ridimensionamento delle misure di aiuto a famiglie e imprese contro il caro bollette. La durata originale del sussidio, promessa nelle scorse settimane, era di due anni. Hunt ha annunciato di volerlo ridurre ad appena sei mesi (fino ad aprile), con un risparmio sull’indebitamento di circa 100 miliardi di sterline.
Dopo aver annunciato la nuova manovra con le correzioni, Il ministro Hunt ha chiesto di dare a Truss il tempo di poterla giudicare per il risultato della sua azione di governo "in 18 mesi, non in cinque settimane", poichè "gli elettori vogliono stabilità"
.
board @europolitiche