instagram
twitter

Sign up now to

europolitiche3
europolitiche

Newsletter

europolitiche
EU hits Chinese EVs with tariffsDedicato ad Eugenio Colorni, il quinto appuntamento dei Dialoghi Europei. Europolitiche a Roma con la Fondazione Buozzi e l'Istituto SpinelliEuropean election 2024: Live results and analysisJoe Biden effectue depuis mercredi une visite de cinq jours en FranceECB lowered its key deposit rate to 3.75%, in its first interest rate cut since 2019Marco Buti agli European Dialogues di EuropoliticheMacron and Scholz: all Europeans want a stronger EU in the worldEuropolitiche : Marco Buti guest at the European Dialogues in FlorenceSteinmeier welcomes Macron to Berlin: "We need an alliance of democrats in Europe"Europolitiche: nuovo appuntamento con gli European Dialogues a FirenzeGli European Dialogues del maggio fiorentino di EuropoliticheUK PM Sunak calls surprise July electionMacron to meet German president in first state visit in 24 yearsG7 Finance Meeting in Stresa from 23 to 25 May"L'Europa avvincente": cinque esperti e il loro saggio agli incontri fiorentini di EuropoliticheLagarde: “A genuine capital markets union is needed”.EU: we aim to fill the gap in industrial policies for the development of Artificial IntelligenceChiara Bini a Firenze al nostro ciclo di incontri di cultura politicaEurope profoundly shocked by shooting of Robert FicoSpring 2024 Economic Forecast: A gradual expansion amid high geopolitical risksVentotene: l'isola che diventò continente. Chiara Bini dialoga con Francesca MercantiHappy Europe Day 2024A May of meetings and book presentations in Florence with EuropoliticheUn maggio di incontri a Firenze con EuropoliticheChinese President Xi Jimping completed a two-day state visit to ParisThousands of Georgians have taken to the streets of Tibilisi and are waving EU flags against the governmentSpain, Sanchez : “I have decided to go on, if possible even stronger as prime minister"French President Macron's speech on the EUNew EU fiscal rules approved by MEPsLetta presents the report on the future of the Single Market. The EU awaits Draghi's report in JuneParliament adopts reform of the EU electricity marketMEPs approve reforms for a more sustainable and resilient EU gas marketEcofin : Gentiloni, public investments must not be reducedEuropean reactions to Iran strikes IsraelLa scelta dei candidati, primo scoglio verso l’Europa politica
europolitiche

Un maggio di incontri a Firenze con Europolitiche

08-05-2024 23:39

Europolitiche

Europolitiche, Risorse formative, Cultura politica, europolitiche , Antonio De Chiara, Giusy Rossi, Chiara Bini, Marco Buti, ciclo di incontri di europolitiche , Eliana Capretti, Francesca Mercanti, Samuele Pii, Roberto Castaldi, Paolo Ciampi, Marcello Messori,

Un maggio di incontri a Firenze con Europolitiche

L’EUROPA CHE VOGLIAMO è il Ciclo di presentazioni di libri con l’autore a cura del portale crossmediale Europolitiche nel mese di maggio

L’EUROPA CHE VOGLIAMO è il ciclo di presentazioni di libri con l’autore a cura del portale crossmediale Europolitiche , organizzato dall’omonima Associazione Culturale, in occasione delle elezioni del Parlamento Europeo 2024.

Dal 13 al 31 maggio Europolitiche propone una serie di presentazioni di libri con l’autore, per sensibilizzare ai temi della democrazia e del funzionamento delle istituzioni europee e per favorire una consapevolezza maggiore per affrontare il voto europeo. Il percorso di riflessione si articola in quattro incontri, organizzato con la casa editrice I libri di Mompracem, e parte dai grandi temi di attualità, al fine di sottolineare la presenza quotidiana dell’Unione europea nelle nostre vite, ma anche dei grandi processi di cambiamento che hanno plasmato nella storia e negli anni più recenti alcune delle principali conquiste del nostro mondo occidentale.

erasmus-casa-libro-a.jpeg

Lunedì 13 Maggio 2024 ore 16,30. 

Passeggiata letteraria dagli Archivi Storici dell’Istituto Universitario Europeo di Fiesole fino a Itaca. Presentazione itinerante del libro Casa Erasmus. Diario dalle città d’Europa (I libri di Mompracem, 2023) di Giusy Rossi. 

Intervengono l'autrice , Paolo Ciampi, Andrea Becherucci,
Niccolò Rinaldi.
Cosa vuol dire essere cittadini europei oggi? Un diario europeo che, a partire dagli appunti di viaggio dell'autrice, mette in risalto il percorso di formazione della Generazione Erasmus, il senso di appartenenza e l'identità culturale europea. Le città d'Europa diventano luoghi del cuore grazie all'esperienza di studio e di lavoro, l'appartamento condiviso con gli studenti è l'occasione per creare nuove amicizie internazionali. Un invito al viaggio e alla scoperta della propria Europa. Parole di speranza per guardare al domani con fiducia e con coraggio.
Evento su prenotazione fino a un massimo di 25 posti.
Appuntamento ore 16,30 agli Archivi Storici Europei in Via
Bolognese, 156 - 50139 – Firenze per arrivare fino a Itaca.
Email:

info@europolitiche.it ilibridimompracem@gmail.com

bini-libro.jpeg

Mercoledì 22 Maggio 2024 ore 18,30.
L'isola che diventò continente, Ventotene dove l'unione fece la forza. (I libri di Mompracem, 2021) di
Chiara Bini, illustrazioni di Roberta Ripaoni.

Interviene Chiara Bini. Discussant Francesca
Mercanti.
Questo libro nasce dalla volontà di far conoscere
l'Europa pensata a Ventotene durante la Seconda
Guerra Mondiale alle giovani generazioni che sono
chiamate a raccogliere il testimone lasciato dagli
autori del Manifesto di Ventotene nel 1941. Il merito
di questo testo è di aver scelto un linguaggio semplice
ma non riduttivo per raccontare la storia di Altiero
Spinelli, Eugenio Colorni e Ernesto Rossi, dando voce
all'isola stessa. E' infatti una Ventotene personificata
in sirena rocciosa che parla e narra di quando fin dalle
origini della sua storia è stata terra di esilio per le
principesse romane.

libro-europa-avvincente.jpeg

Domenica 26 Maggio 2024 ore 16. L’Europa avvincente. Il tempo delle scelte (I libri di Mompracem, 2024) di Eliana Capretti, Roberto
Castaldi, Antonio De Chiara, Samuele Pii e Giusy Rossi

Intervengono gli autori.

Mettere in luce i benefici e la complessità dell’appartenenza all’Unione europea, spiegare alcuni falsi miti e offrire spunti di riflessione utili a farsi un’opinione più consapevole e più informata rilanciare il dibattito culturale sui principali temi di attualità internazionale. Sono gli obiettivi di questo libro: uno strumento di agile lettura, divulgativo, ad uso di tutti. Lo abbiamo immaginato soprattutto per i giovani che si avvicinano al voto per la prima volta e per le tante persone che nel tempo si sono allontanate dall’interesse per la politica ma anche per tutti noi che, nella temperie della transizione ecologica e digitale, vogliamo aggiornare le nostre mappe conoscitive sui grandi temi del presente. Un invito a valorizzare l’Europa nella nostra vita quotidiana con entusiasmo e fiducia nel futuro.

buti-libro-2024.jpeg

Venerdi 31 maggio 2024 ore 18.30
“Europa. Evitare il declino. Glossario per una politica economica europea” (Il Sole 24 ore Edizioni, 2024)
di Marco Buti e Marcello Messori.

Il professore Buti discute con Antonio De Chiara del libro scritto con il professor Messori. Un dialogo sui tanti interrogativi riguardanti il futuro dell'Unione europea ai quali gli autori cercano di dare risposte, grazie alla loro lunga e prestigiosa esperienza nelle istituzioni e nell'accademia. Il percorso intellettuale e tecnico dei due autori si riflette nelle accurate analisi degli effetti delle tante scelte possibili davanti a tutti Noi europei. Gli anni che ci attendono dovranno necessariamente essere all'insegna di scelte cruciali, su cui si giocherà la capacità dell’Unione europea di contribuire alla gestione dei drammatici conflitti geopolitici e di attuare uno sviluppo sostenibile. Marco Buti e Marcello Messori offrono una preziosa analisi delle prospettive che si aprono dopo le elezioni europee di giugno 2024 e propongono una mappa, incentrata su un "federalismo graduale e pragmatico", per disegnare l’Europa del futuro.

Cross-media in Italian on the policies of European institutions and governments of European Union countries

Cross-media in Italian on the policies of European institutions and governments of European Union countries


instagram
twitter
whatsapp

WEBSITE CREATED BY Q DIGITALY

©2021-2022 di Europolitiche.it