L’EUROPA CHE VOGLIAMO è il ciclo di presentazioni di libri con l’autore a cura del portale crossmediale Europolitiche , organizzato dall’omonima Associazione Culturale, in occasione delle elezioni del Parlamento Europeo 2024.
Dal 13 al 31 maggio Europolitiche propone una serie di presentazioni di libri con l’autore, per sensibilizzare ai temi della democrazia e del funzionamento delle istituzioni europee e per favorire una consapevolezza maggiore per affrontare il voto europeo. Il percorso di riflessione si articola in quattro incontri, organizzato con la casa editrice I libri di Mompracem, e parte dai grandi temi di attualità, al fine di sottolineare la presenza quotidiana dell’Unione europea nelle nostre vite, ma anche dei grandi processi di cambiamento che hanno plasmato nella storia e negli anni più recenti alcune delle principali conquiste del nostro mondo occidentale.
Lunedì 13 Maggio 2024 ore 16,30.
Passeggiata letteraria dagli Archivi Storici dell’Istituto Universitario Europeo di Fiesole fino a Itaca. Presentazione itinerante del libro Casa Erasmus. Diario dalle città d’Europa (I libri di Mompracem, 2023) di Giusy Rossi.
Intervengono l'autrice , Paolo Ciampi, Andrea Becherucci,
Niccolò Rinaldi.
Cosa vuol dire essere cittadini europei oggi? Un diario europeo che, a partire dagli appunti di viaggio dell'autrice, mette in risalto il percorso di formazione della Generazione Erasmus, il senso di appartenenza e l'identità culturale europea. Le città d'Europa diventano luoghi del cuore grazie all'esperienza di studio e di lavoro, l'appartamento condiviso con gli studenti è l'occasione per creare nuove amicizie internazionali. Un invito al viaggio e alla scoperta della propria Europa. Parole di speranza per guardare al domani con fiducia e con coraggio.
Evento su prenotazione fino a un massimo di 25 posti.
Appuntamento ore 16,30 agli Archivi Storici Europei in Via
Bolognese, 156 - 50139 – Firenze per arrivare fino a Itaca.
Email:
info@europolitiche.it ilibridimompracem@gmail.com
Mercoledì 22 Maggio 2024 ore 18,30.
L'isola che diventò continente, Ventotene dove l'unione fece la forza. (I libri di Mompracem, 2021) di
Chiara Bini, illustrazioni di Roberta Ripaoni.
Interviene Chiara Bini. Discussant Francesca
Mercanti.
Questo libro nasce dalla volontà di far conoscere
l'Europa pensata a Ventotene durante la Seconda
Guerra Mondiale alle giovani generazioni che sono
chiamate a raccogliere il testimone lasciato dagli
autori del Manifesto di Ventotene nel 1941. Il merito
di questo testo è di aver scelto un linguaggio semplice
ma non riduttivo per raccontare la storia di Altiero
Spinelli, Eugenio Colorni e Ernesto Rossi, dando voce
all'isola stessa. E' infatti una Ventotene personificata
in sirena rocciosa che parla e narra di quando fin dalle
origini della sua storia è stata terra di esilio per le
principesse romane.
Domenica 26 Maggio 2024 ore 16. L’Europa avvincente. Il tempo delle scelte (I libri di Mompracem, 2024) di Eliana Capretti, Roberto
Castaldi, Antonio De Chiara, Samuele Pii e Giusy Rossi
Intervengono gli autori.
Mettere in luce i benefici e la complessità dell’appartenenza all’Unione europea, spiegare alcuni falsi miti e offrire spunti di riflessione utili a farsi un’opinione più consapevole e più informata rilanciare il dibattito culturale sui principali temi di attualità internazionale. Sono gli obiettivi di questo libro: uno strumento di agile lettura, divulgativo, ad uso di tutti. Lo abbiamo immaginato soprattutto per i giovani che si avvicinano al voto per la prima volta e per le tante persone che nel tempo si sono allontanate dall’interesse per la politica ma anche per tutti noi che, nella temperie della transizione ecologica e digitale, vogliamo aggiornare le nostre mappe conoscitive sui grandi temi del presente. Un invito a valorizzare l’Europa nella nostra vita quotidiana con entusiasmo e fiducia nel futuro.
Venerdi 31 maggio 2024 ore 18.30
“Europa. Evitare il declino. Glossario per una politica economica europea” (Il Sole 24 ore Edizioni, 2024)
di Marco Buti e Marcello Messori.
Il professore Buti discute con Antonio De Chiara del libro scritto con il professor Messori. Un dialogo sui tanti interrogativi riguardanti il futuro dell'Unione europea ai quali gli autori cercano di dare risposte, grazie alla loro lunga e prestigiosa esperienza nelle istituzioni e nell'accademia. Il percorso intellettuale e tecnico dei due autori si riflette nelle accurate analisi degli effetti delle tante scelte possibili davanti a tutti Noi europei. Gli anni che ci attendono dovranno necessariamente essere all'insegna di scelte cruciali, su cui si giocherà la capacità dell’Unione europea di contribuire alla gestione dei drammatici conflitti geopolitici e di attuare uno sviluppo sostenibile. Marco Buti e Marcello Messori offrono una preziosa analisi delle prospettive che si aprono dopo le elezioni europee di giugno 2024 e propongono una mappa, incentrata su un "federalismo graduale e pragmatico", per disegnare l’Europa del futuro.