EN- The 79th session of the UN General Assembly opened on 10 September 2024. The first day of the high-level general debate started on Tuesday 24 September. The President of the European Council, Charles Michel, attended the Summit of the Future on 22 and 23 September. Michel will address the General Assembly on behalf of the EU and is participating in a series of side events and bilateral meetings during the week.
IT - La 79ª sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite è iniziata il 10 settembre 2024. Martedì 24 settembre ha preso avvio il dibattito generale ad alto livello.
Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha partecipato al vertice sul futuro del 22 e 23 settembre e interverrà giovedi 26 settembre all'Assemblea generale a nome dell'UE, partecipando nel corso della settimana a una serie di eventi collaterali e di incontri bilaterali.
Priorità dell'UE per la 79ª Assemblea generale delle Nazioni Unite
Ogni anno il Consiglio adotta le priorità dell'UE per quanto riguarda le Nazioni Unite e l'Assemblea generale dell'ONU, che guidano i lavori dell'UE nell'anno successivo.
Le priorità del Consiglio per la 79ª Assemblea generale delle Nazioni Unite (settembre 2024-settembre 2025) sono incentrate sulla determinazione dell'UE a promuovere soluzioni multilaterali basate sulla Carta delle Nazioni Unite e ad accelerare gli sforzi per l'attuazione dell'Agenda 2030 e degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Vertice sul futuro
Il presidente Michel ha partecipato al vertice sul futuro del 22 e 23 settembre.
I leader mondiali hanno discusso delle possibili evoluzioni del sistema internazionale e hanno affrontato le questioni correlate, comprese pace e sicurezza, cooperazione digitale e finanziamento degli obiettivi di sviluppo.
Nel suo discorso al Vertice ONU sul futuro Michel ha sottolineato le priorità generali dell'UE, in un quadro di molteplici crisi globali e ancorati all'Alleanza Atlantica, che sono le seguenti:
- sostenere la pace e la sicurezza internazionali
- promuovere lo sviluppo sostenibile e il finanziamento dello sviluppo
- lottare contro i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità e l'inquinamento.
In un passaggio significativo del discorso Michel ha detto: “Trovare il modo migliore per affrontare le nostre sfide comuni è la missione della nostra generazione.”
A New York i leader hanno adottato per consenso un "Patto per il futuro" che aiuterà il sistema internazionale a soddisfare meglio le esigenze delle generazioni attuali e future.
staff @europolitiche.it