In Austria l'ex ministro dell'Interno il popolare Karl Nehammer succede ad Alexander Schallenberg, che, dopo meno di due mesi, si era dimesso dalla guida del governo assunta dopo le dimmissioni del leader del popolari Sebastian Kurz, uscito di scena a 35 anni a seguito di una inchiesta giudiziaria, dopo essere stato, a 31 anni, il più giovane premier del mondo.
Sono settimane che l'Austria è investita da una violenta ondata pandemica e dal 22 novembre, il paese è in lockdown generale. Il presidente federale austriaco Alexander Van der Bellen ha sottolineato come la lotta al Covid sia prioritaria, investend nella sua carica il nuovo cancelliere che, agli Interni con Kurz e Schallemberg, è stato uno degli esponenti di governo più impegnati nell'azione di contrasto alla pandemia, nonostante le esitazioni di Kurz sul fronte vaccinale.
"Affronterò il mio ufficio di cancelliere con grande serietà e rispetto - ha giurato Nehammer . perché c'è una quantità incredibile di lavoro da fare. Il coronavirus sta gravando sulle persone. E per molti di loro il limite della ragionevole sopportazione è stato superato".
La sua prima mossa da cancelliere è stata un rimpasto di governo, cambiando alcuni ministri: delle Finanze, dell’Istruzione e dell’Interno ovviamente. Al suo predecessoe Schallenberg ha restituito la carica di ministro degli Esteri.