facebook
instagram
twitter
linkedin
X
europolitiche

Iscriviti ora alla

europolitiche3

Newsletter

europolitiche

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea

Crossmediale in lingua italiana sulle politiche delle istituzioni europee e dei governi dei paesi dell’Unione Europea

Looking for Partners Coordinators in Erasmus + Cooperation Projects KA220Help us to build the "Hill of Europe" Community Library in FlorenceContribuisci insieme a Noi a far nascere la Biblioteca "Collina d'Europa" a FirenzeThe Munich Security Conference 2026: Rubio was friendly. Merz and Macron for a strong EUL'accordo di libero scambio tra Ue e India. Conversazione con Silvana ParuoloL'avenir de l'UE : Macron propose les euro-obligations, Merz la coopération renforcéeThe EU could be entering a phase of enhanced cooperationPortugal, Seguro elected new presidentThe Pact for the Mediterranean: EU’s cooperation policies and Southern Med regionL'Accordo Ue-Mercosur rinviato alla Corte di giustizia. Soft power multilateralista e riserve dei SindacatiIl Mare che unisce: David Abulafia e il suo MediterraneoThe European Union and India concluded a largest free-trade agreementInformal meeting of the members of the European CouncilLe Parlement européen vote la suspension de l'accord avec le MercosurJoint Statement by President von der Leyen and President Costa on GreenlandNuove forme di partecipazione oltre la disillusione: il richiamo delle idealità europeisteGermany: Ministers Wadepull and Klingbell went on a mission to WashingtonCyprus 2026: From Europe's Edge to the Presidency of the Council of the European UnionEuropean Leaders Unite to Defend Greenland’s SovereigntyUkraine's Western allies agree on key security guarantees in ParisEuropean leaders reacted cautiously to the US attack on VenezuelaBulgaria adopts the Euro and becomes 21st member of the EurozoneHappy New Year to all Europeans!Zelensky meets Trump in Florida. Proposal sent to Putin. Phone call with European leadersFrance: Budget 2026, le Parlement se prépare à examiner rapidement la loi spécialeCorso di formazione "La politica europea nel 2025". Seguite il sesto modulo "Cronache da Madrid"EU leaders agree on 90 billion-euro loan to UkraineCorso di formazione "La politica europea nel 2025". Seguite il quinto modulo "Cronache da Roma"Corso di formazione "La politica europea nel 2025". Seguite il quarto modulo "Cronache da Parigi"Sakharov Prize award ceremony for Andrzej Poczobut and Mzia AmaglobeliCorso di formazione "La Politica europea nel 2025". Seguite il terzo modulo "Cronache da Berlino"Corso di formazione "La Politica europea nel 2025". Seguite il secondo modulo "Cronache da Strasburgo"Corso di formazione "La Politica europea nel 2025". Seguite il primo modulo "Cronache da Bruxelles"The future takes shape at the Borsa Mediterranea della Formazione e del LavoroConflict in Ukraine: obstacles remain for negotiations
europolitiche

Sanchèz nuova guida dell’Internazionale Socialista

05-12-2022 13:30

Europolitiche

Europolitiche, internazionale-socialista, pedro-sanchez, novembre-2022, congresso-dellinternazionale-socialista-di-madrid, psoe-spagnolo,

Sanchèz nuova guida dell’Internazionale Socialista

Il segretario del PSOE e premier spagnolo, è stato eletto al Congresso internazionale tenutosi del 25 al 27 novembre a Madrid

Pedro Sanchèz, segretario del PSOE e premier spagnolo, è stato eletto alla guida dell’Internazionale Socialista riunitasi a Madrid dal 25 al 27 novembre dalle delegazioni dei partiti socialisti, socialdemocratici e laburisti di tutto il mondo.

E' di rilevante significato che dopo quaranta anni il congresso si sia svolto nella capitale spagnola e che i socialisti del Psoe per la prima volta esprimano ed eleggano un loro candidato.

Tra gli europei, spicca anche la conferma dell'italiana Pia Locatelli, a presidente onoraria dell’Internazionale socialista donne.

Sanchez ha voluto sottolineare al congresso che “la socialdemocrazia non è un concetto vecchio e anzi, una politica socialdemocratica rivitalizzata è l’unica  risposta globale alla conquista dei diritti, per una fiscalità equa, all’emergenza climatica, alla parità di genere”.

Del resto, i fragili equilibri politici - con due elezioni nel 2019, una maggioranza risicata nel 2020 e un rimpasto nel 2021.- si sono riflessi nella travagliata vita della maggioranza guidata da Sanchez il quale ha saputo reggere con particolare capacità di guida politica al governo della Spagna.

Oltre alla tenuta sui diritti civili acquisiti, che fanno della Spagna uno dei Paesi più aperti e tolleranti in Europa, l'esecutico Sanchez ha messo in campo riforme d'impatto e d'impronta egualitarista sia nel sistema fiscale reso più equo in favore dei meno abbienti che nel mercato del lavoro, con l'adozione di normative a maggiore tutela per i lavoratori.

Per la platea di spagnoli dei segmenti di reddito più alti Sanchez ha previsto un contributo di solidarieta. Alle società energetiche sono state appplicate imposte straordinarie con prelievi sui maxiprofitti.

Ha avuto vasta eco in Europa la riforma del mercato del lavoro che premia la stabilizzazione e alla quale è associata una modesta ma significativa riduzione della precarietà d'impiego. Sanchez con l'introduzone di un reddito minimo garantito, dell’innalzamento del salario minimo e di una legge per la maggior tutela dei rider, può presentarsi alle prossime tornate elettorali forte di una fattore reputazionale riformista di tutto rispetto.

 

Antonio De Chiara@europolitiche.it


facebook
instagram
twitter
linkedin
whatsapp
X

SITO WEB REALIZZATO DA Q DIGITALY

©2021-2025 di Europolitiche.it