EN - After intense pressure from within his Democratic Party, President Biden said he was ending his campaign and backing Vice President Kamala Harris to run in his place.
Tributes have been paid from across Europe to Joe Biden
IT - Joe Biden domenica 21 luglio ha annunciato il ritiro dalla corsa alle presidenziali Usa 2024 e l'appoggio alla candidatura della sua vicepresidente, Kamala Harris, per sostituirlo come candidata democratica. I leader UE gli rendono onore.
Il quarantasettesimo Presidente degli Stati Uniti sarà eletto il 4 novembre 2024 e Joe Biden non sarà più in corsa. Ritirando la sua candidatura, Biden, ha scritto che è stato il più grande onore della sua vita servire come presidente e ha promesso di rimanere in carica fino alla scadenza del suo mandato a gennaio. "Parlerò più dettagliatamente della mia decisione alla Nazione nel corso della settimana", ha dichiarato.
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha definito Joe Biden "mio amico", aggiungendo: "Grazie a lui la cooperazione transatlantica è stretta, la Nato è forte e gli Stati Uniti sono per noi un partner valido e affidabile. La sua decisione di non ricandidarsi merita rispetto".
“Apprezzo il coraggio, lo spirito di responsabilità e il senso del dovere che vi hanno portato a questa decisione”, ha scritto Emmanuel Macron in una lettera indirizzata a Joe Biden, di cui l'Eliseo ha reso pubblici alcuni estratti.
Dal governo italiano è giunta la reazione del Ministro degli Esteri che ha dichiarato: "Chiunque sarà il prossimo presidente americano, lavoreremo bene con Washington come sempre". Il ministro italiano ha assicurato di voler seguire "con attenzione la campagna elettorale", ha inoltre dichiarato di essere fiducioso, “che gli Usa sapranno fare la scelta giusta”.
Dalla Spagna il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez. ha espresso ammirazione e "riconoscimento per la coraggiosa e dignitosa decisione del Presidente", definendo il ritiro della candidatura di Biden come “un grande gesto da parte di un grande presidente che ha sempre lottato per la democrazia e la libertà”.
staff @europolitiche .it