Si è tenuto il 4 agosto a margine del vertice Asean in Cambogia un incontro bilaterale tra l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera, Josep Borrell, e il segretario di Stato americano Antony Blinken. "Ue e Usa continuano a lavorare 'mano nella mano' per respingere l'invasione russa all'Ucraina e al sistema economico globale. - così ha twittato Borrell - Abbiamo anche discusso dell'accordo sul nucleare con l'Iran e di come preservare la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan".
Un incontro all'insegna di ampie convergenze tra i capi delle diplomazie di Unione Europea e Stati Uniti, abbastanza significativo considerando l'acuirsi delle tensioni fra usa e Cina in occasione della visita della speaker della Camera statunitense Pelosi a Taiwan. Un viaggio considerato dalla Cina una provocazione in quanto Pechino rivendica da tempo sovranità su Taiwan.
Sull'annosa questione sia il fronte euroatlantico che il Giappone in Asia restano dalla parte della piccola nazione insulare a 180 km dalla Cina che considera Taiwan un avamposto dei sistemi economici capitalisti da ricondurre alla madre patria comunista.