EN - Eastern Germany confirms itself as the exception to the German national political framework governed by a coalition led by Olaf Scholz and formed by social democrats, greens and liberals.
The far right overturns the solid balances in the western states of Germany. In the legislative elections in Thuringia, in fact, there was a notable affirmation of Alternative für Deutschland (AfD) which also had an excellent result in Saxony.
DE - Ostdeutschland bestätigt sich als Ausnahme im deutschen nationalen politischen Rahmen, der von einer von Olaf Scholz geführten Koalition aus Sozialdemokraten, Grünen und Liberalen regiert wird.
Die extreme Rechte kippt die solide Bilanz in den westlichen Bundesländern um. Tatsächlich gab es bei der Landtagswahl in Thüringen einen beachtlichen Erfolg der Alternative für Deutschland (AfD), die auch in Sachsen ein hervorragendes Ergebnis erzielte.
IT - La Germania orientale si conferma l'eccezione al quadro nazionale politico tedesco governata da una coalizione guidata da Olaf Scholz e formata da socialdemocratici, verdi e liberali.
L'estrema destra ha capovolto ad est gli equilibri solidi nei land occidentali della Germania. Alle legislative del primo settembre in Turingia si è infatti registrata una notevole affermazione di Alternative für Deutschland (AfD) che ha avuto anche un ottimo risultato in Sassonia. Mai prima d'ora l'AfD aveva superato il 30% delle preferenze alle legislative. Avanza anche il partito di Sahra Wagenknecht, un tempo ai vertici della Linke. I partiti della coalizione al governo a Berlino non sono riusciti a racimolare in Turingia e Sassonia nemmeno la metà dei voti dell'AfD.
È inverosimile che AfD riesca però a esprimere il governo di questi stati, perché nessun altro partito è disposto ad allearsi con lei: in entrambi la CDU proverà a costruire una coalizione, anche se non sarà semplicissimo.
La scossa da Est non ha mancato di destare qualche preoccupazione a Berlino, dove in particolare i Socialdemocratici temono per le prossime legislative nello Stato del Brandemburgo il 22 settembre.
Terrà la conventio ad excludendum contro l'estrema destra?
Non è in discussione in Germania la necessità dell'argine alle destre, che ha raccolto anche i voti dei tedeschi indignati dai recenti e gravi attacchi terroristici nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Scholz in risposta ha prodotto una stretta sull'immigrazione clandestina e l’inasprimento della legge sulle armi che, stando ai sondaggi, non sembra aver generato i risultati sperati con il governo ai minimi in termini di gradimento.
Lo schema è noto, inseguire da sinistra le destre sul loro terreno disorienta l'opinione pubblica. Nonostante la contingente impopolarità, Scholz ha ancora tempo per rilanciare la crescita e cercare di fare politiche sociali, molte delle quali promesse che diano risposte al malcontento nelle classi meno abbienti, aggirando i veti a manovre espansionistiche nel governo ad opera dei liberali ai quali i risultati poco convincenti nelle elezioni regionali dovrebbero far riflettere.
staff@europolitiche.it