FR - Le président Macron accueille samedi 8 juin le président américain Biden pour une visite fastueuse lors de laquelle ils discuteront notamment des questions du commerce, d’Israël et de l’Ukraine. Joe Biden effectue depuis mercredi une visite de cinq jours en France à l’occasion du 80e anniversaire du Débarquement du 6 juin 1944
EN - President Macron welcomes the American president Biden on Saturday June 8 for a sumptuous visit during which they will discuss issues of trade, Israel and Ukraine. Since Wednesday, Joe Biden has been making a five-day visit to France on the occasion of the 80th anniversary of the Landing of June 6, 1944.
IT - Il presidente Macron accoglie sabato 8 giugno il presidente americano Biden per una visita durante la quale si discuterà delle questioni commerciali, di Israele e dell'Ucraina. Da mercoledì Joe Biden è in visita per cinque giorni in Francia in occasione dell'80esimo anniversario dello Sbarco in Normandia del 6 giugno 1944.
Biden è giunto mercoledì in Francia con la first lady Jill e ha partecipato a diversi eventi delle Commemorazioni dello Sbarco in Normandia e rientra a Parigi in un sabato a che non è solo celebrativa dell'amicizia franco-americana.
Biden e Macron presiederanno sabato la cerimonia sulla tomba del Milite Ignoto all'Arco di Trionfo alle 12:30, quindi scenderanno lungo la celebre avenue addobbata con i colori di Francia e Stati Uniti.
Oggi, nei colloqui con Macron, Biden affronterà il tema dominante dell'aiuto all'Ucraina e "lo stretto coordinamento sulle crisi internazionali e la preparazione delle prossime scadenze internazionali - si legge in un comunicato dell'Eliseo -, in particolare il vertice del G7 in Italia a giugno e quello della Nato a Washington a luglio". Di grande rilievo anche gli altri temi in agenda, dal rafforzamento della cooperazione bilaterale, soprattutto in materia economica, spaziale e nucleare e sui temi globali come l'emergenza climatica e la protezione della biodiversità.
staff @europolitiche.it