La Francia assume da sabato 1° gennaio la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea. Sarà inevitabilmente un semestre condizionato dagli esiti delle elezioni presidenziali di aprile e delle legislative in giugno.
Il presidente francese Macron si ricandiderà sicuramente con un annuncio ufficiale a febbraio. Le president ha confermato de facto nel discorso di fine anno del 31 dicembre 2021 di non volersi lasciar scappare l'occasione di ipervisibilità e prestigio che gi eventi del semestre possono fornirgli per una riconferma all'Eliseo. Relance, Puissance, Appartenance (Rilancio, Potenza, Appartenenza) è lo slogan scelto dal presidente francese per lanciare il semestre . Molto atteso il discorso di Macron in programma per il 19 gennaio davanti al Parlamento europeo di Strasburgo, nel quale dovrebbe ribadirel’urgenza di costruire l’Europa come “potenza globale”. In caso di riconferma sad aprile arà Macron a convocare un grande summit il 9 maggio 2022 (giornata dell'Europa) per presentare con dichiarazione solenne il risultato della Conferenza sul futuro dell'Unione.
I francesi intendono proporre, in alcuni casi, la fine del voto all’unanimità tra i Ventisette e riaprire la questione della elezione diretta del presidente della Commissione europea con una proposta di superamento del sistema dello Spitzenkandidat.