Con la ripresa dei lavori dopo la pausa di fine anno, l''Ue ha riattivato iniziative a sostegno della ricostruzione dell'Ucraina sotto attacco russo sulla base degli obiettivi di sviluppo sostenibile europei, alla luce del suo percorso di adesione all'Ue e del futuro e auspicabile rilancio della sua economia, spiega la Commissione, puntando ad incentivare una giusta transizione energetica nei progetti di ricostruzione del Paese.
Il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans è volato in Ucraina il 9 gennaio per incontrare il presidente Zelensky e diversi rappresentanti del Governo per fare il punto sulla situazione del Paese e le necessità immediate sul campo alla luce dell'intensificarsi degli attacchi russi contro le infrastrutture critiche.
Durante i colloqui sono stati affrontati dossier importanti per il Paese aggredito da mesi dalle forze militari russe. In particolare Timmermans ha garantito sostegno concreto al settore energetico e alla fornitura di energia, nonché al piano del governo per la ricostruzione dell'Ucraina.
desk@europolitiche.it