I lavori della settimana europea delle regioni e delle città sono in programma da lunedi 10 ottobre e giovedi 13 ottobre a Bruxelles.
Si tratta della 20a edizione della #EURegionsWeek , all'insegna dello slogan Nuove sfide per la coesione dell'Europa.
L'edizione 2022 sarà dedicata ai temi della duplice transizione verde e digitale, della coesione territoriale e dell'emancipazione dei giovani, con una particolare attenzione al ruolo che riveste La politica di coesione per una ripresa sostenibile dell'Europa in quanto strumento più efficace di solidarietà in risposta alle emergenze e alle conseguenze delle crisi.
La commissaria per la coesione Elisa Ferreira, il presidente del Comitato delle Regioni Ue Vasco Cordeiro e la presidente dell'Europarlamento Roberta Metsola ne parleranno dando il via a una serie di riunioni e seminari dedicati a fare il punto sull'uso dei fondi strutturali , sulle necessarie riforme, sugli aiuti ai rifugiati provenienti dall'Ucraina e sulla lotta alla disoccupazione giovanile.
La politica di coesione per una ripresa sostenibile dell'Europa riveste il ruolo di uno degli strumenti di solidarietà, auspicabilmente più efficaci, in risposta alle emergenze e alle conseguenze delle crisi.
board @europolitiche.it